IL SIC VALLE DEL MEDIO TAGLIAMENTO - REGIME DI TUTELA

 

Il SIC Valle del medio Tagliamento comprende una serie di superfici già tutelate dalla norma regionale sia da un punto di vista naturalistico che paesaggistico:

  • Nel SIC è compresa innanzitutto la Riserva naturale regionale del Lago di Cornino, con una superficie di 510 ha, istituita ai sensi della legge regionale in materia di aree protette n. 42 del 1996 e già dotata di un proprio Organo gestore. La Riserva è governata dal Piano di conservazione e sviluppo avente valore paesaggistico, urbanistico e gestionale.
  • Un cospicuo numero di aree a prato stabile, censiti ed inseriti nell''Inventario dei prati stabili di pianura ai sensi della legge regionale n. 9 del 2005 che ne impedisce la riduzione di superficie e la trasformazione colturale.
  • Con riferimento al Codice dei beni ambientali e del paesaggio (decreto legislativo n. 42 del 2004) vengono salvaguardate le aree di tutela paesaggistica, quindi i fiumi, i torrenti, i corsi d'acqua (e le relative sponde o piedi degli argini per una fascia di 150 metri ciascuna) iscritti in appositi elenchi previsti dalle disposizioni di legge. In tali aree è necessaria la richiesta di un'autorizzazione per l'esecuzione d'interventi che possono modificare il paesaggio.

In quanto SIC l'area è tutelata dalle "Misure di salvaguardia generali" approvate dalla Regione con legge regionale n. 7 del 2008. Tali misure, fra l'altro, vietano l'apertura di nuove cave o l'ampliamento di quelle esistenti, la realizzazione di nuove discariche e, con riferimento al tema del progetto, l'eliminazione degli elementi naturali e seminaturali caratteristici del paesaggio agrario con alta valenza ecologica, lo svolgimento di attività di circolazione con veicoli a motore al di fuori dalle strade, la conversione ad altro uso delle superfici a prato o pascolo permanente.

Regione FVG