Giovedì 20 GIUGNO 2019 - VISITA SCOLARESCA AL PALAZZO DELLE REGIONE

ILLUSTRAZIONE DELLE ATTIVITA' DIVULGATIVE DEL SERVIZIO BIODIVERSITA' E DEL PROGETTO LIFE MAGREDI GRASSLANDS

Nell'ambito della visita al Palazzo della Regione a Udine degli alunni delle scuole primarie "IV Novembre" e "Dante Alighieri" di Udine aderenti al Programma operativo nazionale (PON, con il Progetto "La scuola salvata dai bambini - modulo "Il piccolo giornalista" vi è stata, da parte dei tecnici responsabili del Servizio biodiversità, la presentazione delle attività del Progetto Life Magredi Grasslands con distribuzione del molto materiale divulgativo realizzato nell'ambito dello stesso. All'iniziativa hanno partecipato circa 60 bambini accompagnati dagli insegnanti.


La presentazione delle attività del Servizio e del Progetto Life ai bambini delle suole in visita alla Regione

La presentazione delle attività del Servizio e del Progetto Life ai bambini delle suole in visita alla Regione

CIRCOLO D'ARTE E CULTURA PER LE ANTICHE VIE

CONTINUANO LE SERATE DIVULGATIVE PER PROMUOVERE I MAGREDI

Continuano anche dopo la chiusura ufficiale del Progetto Life le iniziative divulgative dedicate ai magredi svolte nell'ambito della Rassegna "Magredi oggi, l'opera della natura il lavoro dell'uomo".
Sabato 27 luglio 2019 a Tramonti alle ore 11.00 vi è stata l'inaugurazione della Mostra fotografica con presentazione del catalogo fotografico realizzato in collaborazione con la Regione cui è seguita una breve proiezione delle foto in mostra.

Domenica 4 agosto alle ore 20.30 sempre a Tramonti lo Spettacolo "Viaggio nei Magredi in parole e musica"
Letture sceniche fra ambienti naturali e stagioni, con Antonio Cosimo De Biasio, Nilla Patrizio, Bianca Manzari, Raffaela Corrado,
Stefano Fabian e i testimoni del tempo Rina Del Zotto e Graziano Ambroset. Hanno partecipato il Coro Polifonico di S. Antonio Abate, con il direttore Monica Malachin e la pianista Marilina Ongaro.


Due momenti della serata a Tramonti di sotto (UD)

Due momenti della serata a Tramonti di sotto (UD)

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO LIFE A METEOWEEKEND

IL 10 MAGGIO 2019 VI E' STATA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO LIFE E DEL CONVEGNO DEL 17 MAGGIO ALLA SEGUITISSIMA TRASMISSIONE DI TELEFRIULI

IL 10 MAGGIO 2019 il Servizio biodiversità della Regione è stata ospite della trasmissione Meteo weekend diretta da Marco Virgilio per presentare i risultati del Progetti Life e lanciare al pubblico televisivo il convegno conclusivo del 17 maggio 2019 presso e l'auditorium della Regione a UDINE

Per visualizzare il promo del video clicca qui.


Il lancio del Convegno dedicato al Progetto Life Magredi Grasslands su Telefriuli

Il lancio del Convegno dedicato al Progetto Life Magredi Grasslands su Telefriuli

20 MARZO 2019 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO LIFE MAGREDI GRASSLAND E DEL VOLUME "QUEST'ANNO A SCUOLA PROMUOVIAMO I MAGREDI - PROPOSTE DIDATTICHE PER STUDIARE, CONOSCERE, VISITARE I MAGREDI

Mercoledì 20 marzo alle ore 20:30 presso la sala consiliare del Comune di Cordenons (PN) in via Traversagna, 4, si terrà la presentazione del progetto LIFE Magredi Grassland e del volume "Quest'anno a scuola promuoviamo i magredi - Proposte didattiche per studiare, conoscere, visitare i magredi". A seguire ci sarà la distribuzione gratuita delle pubblicazione.

Per maggiori informazioni scaricare la locandina allegata.



VISUALIZZA PDF

30 SETTEMBRE 2018 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ROBERTO DE ROSA: DAL VECCHIO MULINO A GROUND ZERO

Nell'ambito del progetto "Magredi oggi - L'opera della natura e il lavoro dell'uomo" alle ore 17.30 presso la Casa della Gioventù a Montereale Valcellina (PN) si terrà la presentazione del libro di Roberto De Rosa: Dal vecchio Mulino a Ground Zero. Nel corso della serata saranno letti alcuni passi del libro da Roberto Foglietta, saranno proposti intermezzi musicali di Alessio De Franzoni e Sara Rigo e avverrà il dialogo con l'autore condotto da Vittorio Comina.

Per ulteriori dettagli scaricare la locandina.


VISUALIZZA PDF

8 SETTEMBRE 2018 INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA "MAGREDI OGGI - L'opera della natura il lavoro dell'uomo" DI DANILO ROMMEL E SERGIO VACCHER

Nell'ambito del progetto "Magredi Oggi - L'opera della natura e il lavoro dell'uomo" realizzato con il patrocinio e la collaborazione di Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG, UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane, 10 Comuni e una serie di Associazioni e altri Enti evidenziati nella locandina allegata - a Montereale Valcellina domenica 2 settembre si è conclusa con successo la mostra di pittura con oltre 90 opere di 26 artisti.

Segue adesso, negli ampi spazi immersi nel verde della Casa della Gioventù di Montereale, il vero e proprio fiore all'occhiello del progetto, una mostra fotografica veramente straordinaria.

Le immagini, in gran parte inedite, sono quelle di due fotografi che hanno maturato grandi esperienze con gli ambienti oggetto della mostra: Sergio Vaccher per le sezioni paesaggi, fiori, insetti, mammiferi e uccelli; Danilo Rommel per la parte generale dei panorami e per gli interventi e le attività dell'uomo. E' un percorso entusiasmante, anch'esso con circa 90 immagini che ritraggono i Magredi in tutta la loro stupefacente e mutevole bellezza, in vari luoghi e varie stagioni, realizzate con strumenti e tecniche di ripresa diverse ma tutte tese a mostrare al meglio un piccolo universo naturale di grande bellezza e interesse.

Questa mostra fotografica inizia a Montereale Valcellina e diventa poi itinerante. I Comuni e gli altri Enti che hanno aderito al progetto, fin da subito la possono quindi richiedere (la prossima tappa è già prevista a Pordenone).

Per ulteriori dettagli scaricare la locandina.

VISUALIZZA PDF

12 AGOSTO 2018 APPUNTAMENTO CON PAROLE E MUSICA

Domenica 12 agosto, ore 18:00, presso il Cortile della CASA DELLE API (Albergo Diffuso di Vivaro, via Cellina 6) si terrà l'incontro con la scrittrice Luigina Battistuta. Durante la serata ci saranno letture dell'attrice Bianca Manzari ed intermezzi musicali a cura della Banda di Vivaro (per maggiori informazioni scaricare la locandina).

VISUALIZZA PDF

ARTICOLO "LA NUOVA VITA DELLE PRATERIE FRIULANE" SU ALTRAECONOMIA

Sul numero 201 di Altraeconomia (febbraio 2018), mensile che si occupa tra l'altro di economie solidali, viene riportato l'articolo dal titolo "La nuova vita delle praterie friulane". Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell'articolo presente nel link sottostante.

VISUALIZZA PDF

20 APRILE 2018 ADOZIONE DEI PIANI DI GESTIONE DEI SITI NATURA 2000 "MAGREDI DI PORDENONE" E "CONFLUENZA DEI FIUMI TORRE E NATISONE"

Dopo un approfondito processo partecipativo, il 20 aprile 2018 la Giunta Regionale ha adottato con le delibere 943 e 944 i piani di gestione di due dei 4 siti coinvolti nel progetto Life Magredi Grasslands.

9 GIUGNO 2017 AVVIO DEL PROCESSO PARTECIPATIVO E APPROVAZIONE DEI 4 PIANI GESTIONE


Uno degli obiettivi del Progetto Life Magredi Grasslands è l'approvazione dei Piani di gestione dei 4 siti interessati dagli interventi di recupero delle praterie aride entro il termine di chiusura del progetto stesso.

Il 9 giugno presso palazzo della Regione c'è stato primo incontro con gli Amministratori locali dei Comuni interessati e coi portatori d'interesse presso il Palazzo della Regione a Udine. 


L'ITER DI STESURA, DEFINIZIONE E ADOZIONE DEI PIANI E DELLE MISURE DI CONSERVAZIONE

Già nel 2010, la Regione ha dato avvio alla stesura del Piano di gestione della ZPS "Magredi di Pordenone" che al suo interno include la ZSC "Magredi del Cellina", secondo le linee del Ministero dell'Ambiente. Tale Piano Già a suo tempo è stato quindi stato sottoposto al processo di partecipazione e discussione con i portatori d'interesse locali (INFO nella sezione Z.P.S. MAGREDI DI PORDENONE del presente sito).

Dal 2013 al 2014 sono state svolte le analisi propedeutiche alla stesura dei Piani con stesura delle relative bozze, delle altre 3 ZSC interessate dal Progetto, 

Nel corso del 2014 e 2015 il Servizio paesaggio e biodiversità ha avviato l'attività di coordinamento e allineamento delle Misure di Conservazione di tutti i Siti Natura 2000 della Regione. Tale attività è stata svolta con l'ausilio di uno specifico Programma informatico che ha consentito un'analisi sistematica e coordinata dei dati relativi a pressioni, minacce, specie ed habitat, obiettivi e Misure di Conservazione proposti per i vari siti 

Il 3 aprile 2017 è stata quindi inviata una lettera a tutti i Comuni delle 4 ZSC coinvolte dal Progetto (per raccogliere le indicazioni utili al coinvolgimento di stakeholder e opinion leader).

Il 9 giugno 2017 presso il Palazzo della Regione a Udine è stato dato avvio al processo di partecipazione.

Tutte le informazioni relative si trovano alla pagina web "La rete europea Natura 2000 per la tutela della biodiversità": link

Qui è possibile scaricare tutta la documentazione ritenuta necessaria per una prima condivisione di contenuti e metodi relativi al incontro del 09 giugno.

Tutti i portatori di interesse sono quindi stati pubblicamente invitati ad inviare osservazioni, contributi e/o suggerimenti tramite gli appositi moduli messi a disposizione sullo stesso sito con la finalità di darne massima visibilità e trasparenza.

Isx

In occasione di Pordenonelegge.it - festa del libro con gli autori, il 15 Settembre 2016 ore 19.00, presso la Gelateria-Pasticceria Montereale in via Via Montereale, 23 a Pordenone è prevista la presentazione del volume "Dai Magredi al Noncello".

Incontro con Alessandra Santin, Sergio Vaccher, Stefano Tubaro e Stefano Fabian
Un workshop fotografico condotto da Stefano Tubaro e Sergio Vaccher offrirà esperienze e contenuti ai 24 fotografi, le cui opere sono presenti accanto a quelle dei professionisti.
Stefano Fabian, responsabile della comunicazione del Progetto Life Magredi Grassland FVG, illustrerà le caratteristiche ambientali dei Magredi.

LOCANDINA

INVITO

ESTRATTO DEL PROGRAMMA DI PORDENONELEGGE.IT

Venerdì 24 giugno 2016 a Maniago si è svolto l'incontro "I magredi: le ultime praterie... da scoprire in bicicletta" un modo alternativo per scoprire la bellezza dei magredi. Alla serata informativa hanno partecipato una dozzina di persone.

15 maggio 2016 a Budoia, in occasione della seconda edizione della "Festa dei prati e del fieno" si è svolto il primo workshop dedicato alle misure di indennità e incentivi che, all'interno del Piano di Sviluppo Rurale, sono state pensate per sostenere la gestione e la conservazione dei prati stabili di pianura. All'iniziativa hanno partecipato circa 30 persone.

29 Aprile 2016 a Cordenons presso il Parareit, nell'ambito della prima edizione dell'iniziativa "Fra magredi e risorgive" organizzata in collaborazione con la Proloco di Cordenons,  è stata presento il Progetto Life.
Alla serata e alla proiezione del documentario "Life magredi Grasslands" hanno partecipato circa 50 persone.

Il 4 aprile 2016 presso l'Istituto di Costruzioni, Ambiente e Territorio "S. Pertini" di Pordenone, ai circa 40 allievi partecipanti ai corsi serali è stato illustrato il Progetto Life Magredi evidenziando l'importanza della conservazione dell'habitat, le procedure necessarie per la valutazione di incidenza di Piani e Progetti realizzati all'interno o nelle aree limitrofe ai siti della Rete Ecologica Natura 2000 ed è stato distribuito del materiale divulgativo utile ad approfondire gli argomenti trattati.

2015

 

Nell'ambito dell'iniziativa dell'Unesco "settimana dell'educazione allo sviluppo sostenibile 2015"(23-29 Novembre) organizzata da LArea (laboratorio regionale  di educazione ambientale) è stato presentato il PROGETTO LIFE MAGREDI GRASSLANDS  attraverso 3 iniziative che hanno illustrato l'importanza dei prati e dei magredi come luogo in cui la complessità si manifesta fra l'INVISIBILE ED IL VISIBILE: un ambiente a torto considerato per anni come un'arida e sterile distesa sassosa, viene oggi sempre più compreso come luogo ricco di contenuti e biodiversità. 

 

Domenica 29 Novembre 2015 a Spilimbergo, presso la Scuola d'Istruzione Superiore "Il Tagliamento" e nell'ambito della Mostra 8° Concorso dei Fieni è stato attivato un Laboratorio di Valutazione Sensoriale dei Fieni per consentire ai visitatori di imparare i rudimenti della tecnica di valutazione.
La mostra ha integrato l'attività già programmata presso l'Istituto nell'ambito del Progetto Life Magredi Grasslands promossa da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

 

Sabato 28 Novembre 2015 a Spilimbergo, presso la Scuola d'Istruzione Superiore "Il Tagliamento", è stato presentato il Progetto Life Magredi Grasslands con la proiezione del documentario e la distribuzione di pubblicazioni e altro materiale divulgativo
È stato illustrato come nell'ambito del Progetto  la Regione abbia già avviato dei cospicui interventi di ripristino anche all'interno del sito Natura 2000 "Zona di Conservazione Speciale - SIC - Greto del Tagliamento" oltre a un'importante collaborazione della scuola d'Istruzione Superiore "Il Tagliamento" - su una superficie messa disposizione dall'Istituto è stato infatti dato avvio al ripristino dimostrativo di una prato stabile magredile ricco di biodiversità con semina di fiorume e reintroduzione di piante autoctone tipiche di questi luoghi.

 

Il 27 Novembre 2015 a Chiopris Viscone è stato presentato il Progetto Life Magredi Grasslands con la proiezione del Documentario e la distribuzione di pubblicazioni e altro materiale divulgativo: è stato evidenziato come la Regione nell'ambito del Progetto abbia avviato importanti interventi di ripristino anche all'interno del sito Natura 2000 "Zona di Conservazione Speciale - SIC - Confluenza dei Fiumi Torre e Natisone".

Regione FVG