IL SIC CONFLUENZA TORRE-NATISONE - TUTELA



Il SIC Confluenza fiumi Torre e Natisone comprende una serie di superfici già tutelate dalla norma regionale sia da un punto di vista naturalistico che paesaggistico:

  • Due Aree di Rilevante Interesse Ambientale (ARIA) individuate ai sensi della legge regionale n. 42 del 1996, denominate "Fiume Natisone" e "Torrente Torre", in cui il Piano Regolatore Generale Comunale deve mantenere contenuti di tutela, recupero e valorizzazione dell'ambiente e del paesaggio e in cui non è consentita l'adozione di strumenti urbanistici che aumentino l'estensione delle aree edificabili escluse le zone per attrezzature pubbliche.
  • Superfici a prato stabile, censiti ed inseriti nell'inventario dei prati stabili di pianura ai sensi della legge regionale n. 9 del 2005 che ne impedisce la riduzione di superficie e la trasformazione colturale.
  • Con riferimento al Codice dei beni ambientali e del paesaggio (decreto legislativo n. 42 del 2004) vengono salvaguardati fra l'altro i fiumi, i torrenti, i corsi d'acqua (e le relative sponde o piedi degli argini per una fascia di 150 metri ciascuna) iscritti in appositi elenchi previsti dalle disposizioni di legge. In tali aree è necessaria la richiesta di un'autorizzazione per l'esecuzione di interventi che possono modificare il paesaggio.

In quanto SIC l'area è tutelata dalle "Misure di salvaguardia generali" approvate con legge regionale n. 7 del 2008. Tali misure vietano l'apertura di nuove cave o l'ampliamento di quelle esistenti, la realizzazione di nuove discariche, l'eliminazione degli elementi naturali e seminaturali caratteristici del paesaggio agrario con alta valenza ecologica, lo svolgimento di attività di circolazione con veicoli a motore al di fuori delle strade, la conversione ad altro uso delle superfici a prato permanente.

A partire dalla fine del 2013, con decreto del Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del Mare (21/10/2013 - Gazzetta Ufficiale 8/11/13), il SIC è stato trasformato in Zona di Speciale Conservazione (ZSC). Quest'ultima, ai sensi del DGR del 28/03/13 n.546, è sottoposta ad un pacchetto di ulteriori Misure di Conservazione Sito specifiche.

Regione FVG