IL SIC CONFLUENZA TORRE-NATISONE - AZIONI LIFE


Nel SIC confluenza dei fiumi Torre e Natisone il Progetto Life prevede il ripristino dell'habitat d'interesse comunitario identificato dalla Direttiva "Habitat" con il codice 62A0 ("formazioni erbose secche...") corrispondente alla fattispecie dei prati magri.
La ricostituzione dell'habitat avverrà a partire da aree precedentemente coltivate. Il recupero degli incolti diviene di particolare importanza poiché essi fungono spesso da fonte di "inoculo" di specie alloctone (cioè estranee all'originario contesto locale).

Un'altra importante azione del Progetto prevede il decespugliamento delle aree intensamente occupate da arbusti ed alberi e lo sgombro delle superfici invase dalla specie esotica Amorpha fruticosa per riportarle all'originaria condizione di praterie magre.
La Regione si è impegnata ad approvare il Piano di gestione del SIC andando a completare tutte le indagini necessarie (monitoraggio della flora e della fauna e, cartografia completa degli habitat di interesse comunitario) entro il termine di chiusura del Progetto previsto per la fine del 2015.

Regione FVG