.

Magredo primitivo - S.Zanini ©

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

RITORNA ALLA HOMEPAGE GENERALE DEL SITO
HOMEPAGE DELLA Z.P.S. MAGREDI DI PORDENONE
I LUOGHI INTERESSATI DAL PROGETTO
IL PIANO DI GESTIONE
GLI HABITAT DEI MAGREDI DI PORDENONE
LA FLORA DEI MAGREDI DI PORDENONE
LA FAUNA DEI MAGREDI DI PORDENONE
IL PROCESSO PARTECIPATIVO

.

ritorna alla pagina precedente

.

IL DIAGRAMMA DI FLUSSO

Il seguente diagramma di flusso riassume  la metodologia con cui viene costruito un Piano di gestione secondo le linee guida dettate da precedenti studi “Manuale del Ministero” - “Piano di gestione pilota del Progetto S.A.R.A.”
Il Piano deriva da una dettagliata analisi delle pressioni e delle  minacce  che agiscono sugli habitat e le specie tutelate a livello Comunitario. Secondo un processo analitico di causa/effetto viene individuata una strategia generale che riguarda l’intera ZPS e delle Misure di conservazione specifiche il cui effetto si dovrà  tradurre in benefici misurabili per le specie e gli habitat tutelati a livello europeo. Lo stato di conservazione di habitat e specie deve essere attentamente e continuamente monitorato al fine valutare nel tempo l’efficacia di tali misure.
In questo senso il Piano di gestione non è da considerarsi come sistema di tutela statico, bensì dinamico, in grado cioè di adattarsi nel tempo a seconda della risposta degli habitat e delle specie alle misure introdotte tenendo conto di volta in volta dello specifico contesto territoriale e socio economico in cui si va ad operare.

space

diagramma di flusso

spaceinf

space

.